Implantologia

Se hai perso i tuoi denti e vuoi tornare a sorridere e masticare in tutta serenità la scelta migliore sono gli impianti dentali, che ti permettono di riavere i denti fissi oggi in tempi molto brevi.

Potresti però essere frenato dal dubbio di quanto potrebbe costarti questo tipo di trattamento.

Ogni persona ha le proprie caratteristiche e la tecnica di riabilitazione può variare molto tra un paziente e l’altro per cui è sempre necessaria una visita approfondita per poter avere un valutazione economica relativa alle proprie cure.

Se stai valutando i prezzi dell’implantologia a Torino, quindi, contatta la segreteria di “Sabione & Di Bella Dentisti Associati” per un preventivo.
La nostra struttura, grazie all’utilizzo delle più moderne tecniche e ad un team continuamente aggiornato, garantisce un servizio professionale piacevole e sicuro per gli impianti dentali a Torino attestandosi come eccellenza in Italia e nel mondo.

L’implantologia dentale con osso assente o ridotto

Da moltissimi anni ormai gli impianti in titanio vengono utilizzati in odontoiatria per ridare denti fissi ai pazienti che hanno perso alcuni o tutti gli elementi dentali. Ultimamente l’implantologia ha raggiunto livelli di predicibilità e sicurezza altissimi oltre a garantire al paziente comfort, velocità e assenza totale di dolore tali da renderla attualmente la terapia d’elezione per risolvere ogni tipo di edentulia.

Cosa è un impianto?

L’impianto è una nuova radice a forma di vite in titanio che viene inserita nell’osso attraverso un piccolo intervento chirurgico per sostituire un dente perso o come pilastro per avvitare o ancorare protesi più complesse, che sostituiscano una parte o tutti i denti di un’arcata. Esistono impianti di varie forme, lunghezze e diametri, grazie alle nuove radiografie tridimensionali cone beam fatte direttamente nella nostra struttura si valuta subito tutto: quantità di osso, posizione e dimensione degli impianti, strutture delicate da evitare. Così il preventivo di spesa è accurato e non cambia e l’intervento è rapido e indolore, tutto viene programmato prima nei minimi dettagli.

Chi può fare l’implantologia?

Gli unici soggetti che non possono essere sottoposti a questo tipo di riabilitazione sono i bambini e gli adolescenti poiché gli impianti si possono effettuare solamente dopo che il processo di sviluppo delle ossa mascellari si è completato.
Le moderne tecniche consentono di restituire una dentatura fissa ed esteticamente ottimale a tutti i pazienti adulti, compresi quelli che abbiano sviluppato gravi atrofie ossee e o esistono limiti di età.
Durante la visita il dentista effettua un’attenta valutazione dello stato di salute generale del paziente, il che può rendere necessaria la prescrizione di accertamenti diagnostici e consulenze specialistiche. La moderna implantologia consente infatti di intervenire anche su pazienti affetti da gravi patologie sistemiche, come i diabetici, i cardiopatici o chi assume bifosfonati, rispettando determinati protocolli.
Oltre alla valutazione dello stato di salute generale, è poi necessario eseguire esami radiologici specifici che consente di valutare il volume dell’osso in maniera tridimensionale.

Il carico immediato

Le nuove tecnologie permettono di effettuare in una sola seduta l’estrazione dei denti non recuperabili e l’inserimento degli impianti in titanio sui quali avvitare i denti fissi il giorno dell’intervento o al massimo il giorno successivo. La tecnica dell’All-on-4, ad esempio, consente di riabilitare un’intera arcata in modo fisso ed immediato sfruttando solamente quattro impianti, realizzando ad un tempo la riduzione dei disagi postoperatori e restituendo una dentatura fissa ed esteticamente eccellente a quasi tutti i pazienti. Il carico immediato è utilizzato anche nei settori anteriori per sostituire denti singoli o piccoli gruppi di denti, in modo da permettere al paziente di sorridere e parlare con serenità anche durante il periodo di guarigione ed è quasi sempre fattibile.
Molti pazienti al termine della prima visita ci riferiscono di “non essersi mai sottoposti a una visita odontoiatrica così completa” ed è proprio la diagnosi completa e la cura dei dettagli che ci permettono di offrire le soluzioni più adatte e su misura per i nostri pazienti.

Innesti di osso

Nei pochi casi in cui il paziente non disponga di una quantità di osso sufficiente ad inserire gli impianti e a caricarli immediatamente, si può comunque ricorrere ad innesti ossei che in pochi mesi ristabiliscano i volumi ossei necessari, o all’utilizzo di impianti zigomatici.
Gli innesti di osso vengono fatti con materiali di origine bovina deproteinizzati o sintetici, no viene più prelevato nulla da altri siti del paziente grazie ai nuovi materiali presenti che garantiscono da anni i migliori risultati in qualsiasi ricostruzione ossea e si evita qualsiasi problema legato alla guarigione del sito di prelievo.

Ansiolisi o sedazione cosciente

Per gli interventi particolarmente complessi e lunghi o nei pazienti più apprensivi e timorosi, può invece essere utilizzata oltre alla normale anestesia locale una sedazione endovenosa effettuata da un medico anestesista, che consente al paziente di annullare completamente l’ansia e di sopportare senza alcun fastidio anche gli interventi più lunghi, con un’ottimo decorso postoperatorio, eliminando ogni fastidio prima durante e dopo qualsiasi intervento.

Il rischio di “rigetto degli impianti”

Premettiamo che non esiste alcun rigetto per gli impianti perché sono fatti di titanio che è biocompatibile.
La letteratura internazionale è concorde nel riconoscere, per il singolo impianto, una percentuale di sopravvivenza a 5 anni che si aggira intorno al 97 %. Questo significa che nel 97% dei casi l’impianto non ha nessun problema e funziona bene.
Nel 3% dei casi può capitare un’infezione del sito di impianto o dell’innesto che porta a perdita dello stesso che non resta fisso nell’osso. E’ comunque importante sottolineare che il fallimento di un impianto non è un evento paragonabile ad un rigetto d’organo come temono tanti pazienti: se impianto non si integra e non si solidarizza all’osso viene espulso in maniera indolore, si attende quindi qualche mese per la guarigione del sito implantare e si inserisce un nuovo impianto.
Se si seguono le istruzioni postoperatorie e i protocolli farmaci il fallimento è invece pressoché nullo.
Ad oggi si può pertanto affermare che il successo protesico nelle riabilitazioni implantari nel nostro centro si ottiene nel 100% dei casi.
In conclusione i denti fissi possono essere oggi restituiti ad ogni paziente.

I costi

Le nuove metodiche consentono di inserire un numero di impianti inferiore rispetto al passato e di ridurre il numero di sedute necessarie a completare le riabilitazioni protesiche, abbassando i costi delle riabilitazioni implantari più complesse rispetto al passato. L’implantologia è comunque una branca dell’odontoiatria che si avvale di una tecnologia molto elaborata e coperta da standard di qualità molto rigorosi, per cui è opportuno diffidare dai preventivi troppo bassi se si ricerca una minima qualità. Una valutazione specialistica è comunque indispensabile per poter pianificare un corretto piano di cura e poterne valutare i costi. Chiama lo 0110464049 per richiedere un appuntamento presso il nostro centro.

×